lunedì 6 ottobre 2014

Apre Francesco


(Guido Mocellin*) Sono 64 le «scosse» di opinione pubblica, ecclesiale e non, che Il Sismografo ha rilevato, da ieri mattina sino alle 15 di oggi, a proposito dell’Assemblea straordinaria del Sinodo dei vescovi che si è appena aperta.
39 sono in italiano, 25 in altre lingue. Più della metà sono riferite a parole del papa: 38 link.
 
Il Sismografo è la «raccolta di link in 5 lingue» alle notizie che compaiono sul web intorno alla Chiesa e alle sue relazioni ecumeniche e interreligiose.

Con 13 link, di cui 8 stranieri, ha prevalso il titolo sull’omelia di papa Francesco nella messa d’apertura del Sinodo, domenica 5 mattina. Con massima enfasi sulle frasi in cui il papa ammonisce i pastori a non usare il Sinodo come un palcoscenico e a non caricare troppi pesi sulle famiglie.

11 link, equidistribuiti tra Italia ed estero, anche alla preghiera di Francesco durante la veglia di sabato 4 sera, organizzata dalla CEI, e altrettanti al discorso di apertura di stamattina. «Avvertire l’odore degli uomini d’oggi» e «parlare chiaro, senza paure o soggezioni» le due frasi preferite dalle fonti consultate.
 
* Caporedattore de Il Regno, www.ilregno.it

Nessun commento:

Posta un commento