giovedì 2 ottobre 2014

Tutti gli articoli e i documenti pubblicati su Il Regno

#

Sulla questione pastorale dei divorziati risposati, divenuta emergente nella discussione in preparazione al prossimo Sinodo straordinario dopo l’Introduzione del card. Kasper al Concistoro del 20-21 febbraio scorsi, Il Regno è già intervenuto confermando, con un articolo del prof. Cereti, la linea sempre coerentemente sostenuta di non mettere «in discussionel’indissolubilità di un matrimonio sacramentale rato e consumato», ma di dover comprendere questo insegnamento «in connessione con il messaggio di Gesù dell’infinita misericordia di Dio per chiunque si converte» (così il card. Kasper nelle «Considerazioni conclusive sul dibattito» al Concistoro).
Nell’ambito di quella stessa discussione e nell’imminenza della celebrazione sinodale, nell'ultimo numero de Il Regno ospitiamo questo saggio del card. Scola, arcivescovo di Milano e membro di nomina pontificia del Sinodo.

Sulla collegialità e la sinodalità

Accanto alla riflessione sul tema del Sinodo, "Le sfide pastorali sulla famiglia nel contesto dell’evangelizzazione", abbiamo portato avanti una discussione sulla collegialità e la sinodalità come modo di essere della Chiesa.

La famiglia e le sue sfide

Sui temi del Sinodo straordinario dei vescovi che inizia il 5 ottobre, la panoramica del dibattito è molto più ampia rispetto alla questione dei "divorziati risposati".

Nessun commento:

Posta un commento