lunedì 20 ottobre 2014

Le nostre firme

Il blog del Regno continua; la pagina web www.ilregno.it tra pochi giorni sarà completamente rinnovata; e la rivista su carta prosegue la sua attività d’informazione e documentazione che la caratterizza sin dai tempi del Concilio: sosteneteci abbonandovi seguendo questo link.

La squadra che ha alimentato questo blog è formata:

  • dal gruppo che quotidianamente pensa e realizza Il Regno:
Gianfranco Brunelli (direttore),
Maria Elisabetta Gandolfi (giornalista),
Guido Mocellin (caporedattore),
Daniela Sala (giornalista), assieme a
p. Marco Bernardoni (caporedattore) e
Valeria Roncarati.

Un grazie a Francesco Mai per la speciale collaborazione durante la nascita di questo blog e a Caterina Bombarda per l'aiuto sulla pagina Facebook


Gianfranco Brunelli       -    Maria Elisabetta Gandolfi    -    Guido Mocellin    -    Daniela Sala


    padre Marco Bernardoni    -    Valeria Roncarati    -    Francesco Mai    -    Caterina Bombarda

  • e da un ricco e in progress gruppo di collaboratori:


Luigi Accattoli
Luigi Accattoli è recatese di nascita, romano d'adozione. Vaticanista prima alla Repubblica (1975-1981) e poi - e ancora oggi - al Corriere della Sera. Collaboratore de Il Regno dal 1973 dove tiene la rubrica "Io non mi vergogno del Vangelo". Ultima pubblicazione: Il vescovo di Roma. Gli esordi di Papa Francesco (EDB 2014). Suo è il blog www.luigiaccattoli.it.






Gilberto Borghi
Gilberto Borghi ha una laurea in Filosofia, un baccalaureato in Teologia e un master in Pedagogia clinica. Insegna religione nelle scuole superiori. È co-fondatore della cooperativa Kaleidos (www.kaleidoscoop.it). Dal 2010 collabora al blog www.vinonuovo.it dove cura la rubrica "Secondo banco". L’ultimo suo libro è Credere con il corpo. I giovani e la fede nell’epoca della realtà virtuale (EDB, Bologna 2014).


Fabio Colagrande



Fabio Colagrande, nato a Roma a metà degli anni Sessanta, è giornalista – vaticanista e conduttore radiofonico. A Radio Vaticana dal 1994 è tra i fondatori e collaboratori del blog vinonuovo.it. E' su twitter all'account @Psicovirginio.







Vania De Luca
Vania De Luca è vaticanista di Rainews24. Laureata in letteratura contemporanea con una tesi su Le radici ebraiche di
Primo Levi (pubblicata con presentazione di Vittorio Emanuele Giuntella), è felicemente sposata e ha tre figli di 12, 15 e 19 anni.










Andrea Grillo insegna Teologia dei sacramenti e filosofia al Pontificio Ateneo S. Anselmo. Insegna anche Liturgia presso ILP S. Giustina di Padova.







Luigi Lorenzetti




Padre Luigi Lorenzetti è sacerdote dehoniano, laureato in teologia, con specializzazione in teologia morale. E’ stato presidente dell'Associazione teologica italiana per lo studio della morale (ATISM). Insegna Teologia morale allo Studio teologico S. Antonio di Bologna e all'Istituto superiore di scienze religiose di Trento. E’ direttore emerito di Rivista di teologia morale.



Raffaele Luise
Raffaele Luise è stato per trent'anni vaticanista e informatore religioso di Radio RAI, ha raccontato la Chiesa e le grandi religioni in giro per il mondo. Ora insegna Dialogo ecumenico, interreligioso e interculturale all’Istituto Suor Orsola Benincasa di Napoli. Da sempre vicino agli ambienti e alle prospettive della Chiesa conciliare.



Marcello Neri
Marcello Neri è professore incaricato di Teologia cattolica presso l'Università di Flensburg (Germania) e docente invitato presso il Centro per le scienze religiose di Trento. Collaboratore de Il Regno, per il Dipartimento di teologia fondamentale di Graz si occupa del rapporto fra estetica e cristianesimo.



Alessandro Notarnicola
Alessandro Notarnicola (Noci, 1991) è laureato in Lettere e filosofia presso l'Università degli studi di Bari. Attualmente studia Editoria e giornalismo a La Sapienza e, in seguito a uno stage realizzato presso Radio Vaticana oggi è redattore della testata online Il Sismografo.








Basilio Petrà
Don Basilio Petrà, ordinario di Teologia morale presso la Facoltà teologica dell'Italia centrale (Firenze), professore invitato di Morale ortodossa al Pontificio istituto orientale, Pontificia università urbaniana, Accademia alfonsiana. Presidente dell'Associazione teologica italiana per lo studio della morale (ATISM).



Lorenzo Prezzi



Padre Lorenzo Prezzi, sacerdote dehoniano, di formazione teologica e storico-filosofica, già direttore de Il Regno dal 1993 al 2011 e attuale membro della redazione, è direttore delle riviste Settimana e Testimoni.







Brunetto Salvarani
Brunetto Salvarani, teologo e scrittore, è nato e vive a Carpi (MO). Dirige le riviste CEM Mondialità e QOL, e fa parte del comitato editoriale della trasmissione di RAI 2 Protestantesimo. E’ docente di Missiologia e Teologia del dialogo presso la Facoltà teologica dell’Emilia Romagna di Bologna. L’ultimo dei suoi libri è Non possiamo non dirci ecumenici (Gabrielli, 2014).








Piero Stefani
Piero Stefani, ferrarese, biblista e teologo, ha insegnato filosofia per più di trent’anni. Membro di Biblia e del SAE, per la rivista Il Regno cura la rubrica “Parole delle religioni”.




John Thavis
John Thavis si è occupato di questioni vaticane sin dal 1983, e per 30 anni è stato giornalista e direttore della Sede di Roma dell’agenzia Catholic News Service. E’ autore del volume The Vatican Diaries (trad. it. Diari vaticani, Castelvecchi, 2013) e tiene il blog www.johnthavis.com.




Mariapia Veladiano
Mariapia Veladiano è nata a Vicenza. Laureata in Filosofia e Teologia, ha felicemente insegnato Lettere per più di vent'anni e ora è preside a Vicenza. Collabora con Repubblica e con la rivista Il Regno dove tiene la rubrica “Riletture”. Il suo ultimo romanzo è Il tempo è un dio breve (Einaudi, 2012).

2 commenti:

  1. Grazie,
    la diretta del Sinodo è stato un servizio utilissimo!!!

    RispondiElimina