sabato 21 febbraio 2015

Omosessualità: occorre una nuova morale sessuale

di Geoffrey James Robinson*

La tesi di questo documento si divide in tre parti:
1. Non c’è possibilità di cambiamento per l’insegnamento della Chiesa Cattolica riguardo gli atti omosessuali, a meno che e non prima che ci sia un cambiamento nel suo insegnamento riguardo gli atti eterosessuali;
2. C’è un serio bisogno di cambiamento radicale nell’insegnamento della Chiesa riguardo gli atti eterosessuali;
3. Se e quando questo cambiamento avverrà, avrà inevitabilmente un effetto sull’insegnamento riguardo gli atti omosessuali.

venerdì 20 febbraio 2015

Abbiamo "tradito" anche 150 anni fa?

di Andrea Grillo*
Nel cammino verso il sinodo ordinario del prossimo ottobre è bene considerare lo strascico lasciato da alcuni interventi che – già ben prima del sinodo straordinario, e poi durante il suo svolgimento, nonché nei bilanci che lo hanno seguito – hanno evocato, con toni drammatici, il pericolo di “tradimento della tradizione” e la possibile perdita di fedeltà verso il depositum fidei.

giovedì 19 febbraio 2015

La Famiglia - 5. I Fratelli

di papa Francesco

Cari fratelli e sorelle, buongiorno!

Nel nostro cammino di catechesi sulla famiglia, dopo aver considerato il ruolo della madre, del padre, dei figli, oggi è la volta dei fratelli.

domenica 15 febbraio 2015

L'uomo, via del Sinodo

di Sinodo diocesano di Bolzano - Bressanone

La diocesi di Bolzano - Bressanone sta celebrando il proprio Sinodo diocesano. Riportiamo un'ampio brano tratto dal comunicato stampa del 7 febbraio scorso che mette in luce i pareri dei sinodali anche sul tema "sovradiocesano" della famiglia (www.bz-bx.net/synode).

“L’uomo è la via del nostro Sinodo” Sinodo diocesano: i risultati della terza e quarta sessione