giovedì 30 aprile 2015

Indissolubilità e salvezza delle anime: una soluzione possibile?


Sul blog personale del presidente del Pontificio consiglio per la famiglia, mons. Paglia (www.vincenzopaglia.it) è stato pubblicato in italiano e in francese il suo intervento in forma di dialogo al convegno organizzato il 18 aprile scorso dalla diocesi di Orléans "Familles: fragilités et espérance” che qui riproponiamo.

mercoledì 29 aprile 2015

La Famiglia - 12. Matrimonio (I)


Cari fratelli e sorelle buongiorno!


La nostra riflessione circa il disegno originario di Dio sulla coppia uomo-donna, dopo aver considerato le due narrazioni del Libro della Genesi, si rivolge ora direttamente a Gesù.

martedì 28 aprile 2015

Lessico famigliare: le vostre risposte alle 46 domande

di Maria Elisabetta Gandolfi*

La consultazione dell’«intero popolo di Dio» avviata con i Lineamenta in preparazione del Sinodo straordinario dello scorso anno è stata riproposta anche nel 2015 con le «46 domande» pubblicate a dicembre 2014 (Regno-doc. 5,2015,8). Esse hanno trovato sicuramente un terreno più dissodato rispetto al 2014, anche se è sempre difficile misurare l’effettiva capillarità del lavoro effettuato dalle diocesi, mentre dal punto di vista mediatico alcuni temi sinodali sono stati sin troppo coperti.

domenica 26 aprile 2015

Dal Giubileo un decalogo conciliare per il Sinodo


di Andrea Grillo*


La bolla con cui Francesco ha indetto il giubileo della misericordia – Misericordiae vultus – offre un punto di appoggio per comprendere più in profondità il significato strategico del sinodo dei vescovi, mostrandone meglio la fine struttura teologica e l’alta ermeneutica pastorale, nonostante tutti i vani tentativi di coloro che cercano di ridimensionare il senso del sinodo e del papato di Francesco, criticato da settori limitati, anche se ragguardevoli, della curia romana.