sabato 9 maggio 2015

Ogni vero amore è indissolubile

di Andrea Grillo*

Nel cammino verso il sinodo ordinario, che mira a offrire una buona "traduzione" della tradizione cattolica sul matrimonio, l’aiuto dei teologi è prezioso. Papa Francesco lo ha detto con chiarezza: la teologia fa progredire l’esperienza pastorale della Chiesa, purché non sia una teologia "al balcone".

venerdì 8 maggio 2015

Card. Müller: il rischio del Sinodo

Il card. G. Müller ha rilasciato il 29 aprile scorso un'intervista sui temi del Sinodo al settimanale La Vie, tradotta e pubblicata  il 2 maggio dal blog http://chiesaepostconcilio.blogspot.it/.

giovedì 7 maggio 2015

Partecipi, non spettatori

di Maurizio Gronchi*

Dopo aver considerato la bellezza dei matrimoni riusciti e delle famiglie solide, e aver apprezzato la testimonianza generosa di coloro che sono rimasti fedeli al vincolo pur essendo stati abbandonati dal coniuge, i padri sinodali si sono chiesti — in modo aperto e coraggioso, non senza preoccupazione e cautela — quale sguardo deve rivolgere la Chiesa ai cristiani le cui famiglie sono incompiute (coloro che ancora non sono stati uniti da Dio: i conviventi), imperfette (coloro che hanno stretto un vincolo solo di fronte agli uomini: i matrimoni civili) e ferite (coloro che hanno separato ciò che Dio ha unito: i separati divorziati).

mercoledì 6 maggio 2015

Senza la famiglia non si riforma la Chiesa

di card. A. Scola

Esce oggi pubblicata da Il Regno-documenti la nota Famiglia soggetto di evangelizzazione in vista della XIV Assemblea ordinaria del Sinodo dei vescovi firmata dall'arcivescovo di Milano card. Angelo Scola. A questo link si trova il testo della nota. E qui di seguito la lettera ai fedeli della diocesi che spiega, a partire dalla tesi che la famiglia è soggetto di evangelizzazione,l'istituzione nella diocesi ambrosiana di un Ufficio diocesano per l’accoglienza dei fedeli separati (red.).

La Famiglia - 13. Matrimonio (II)

Cari fratelli e sorelle, buongiorno!

Nel nostro cammino di catechesi sulla famiglia tocchiamo oggi direttamente la bellezza del matrimonio cristiano. Esso non è semplicemente una cerimonia che si fa in chiesa, coi fiori, l’abito, le foto…. Il matrimonio cristiano è un sacramento che avviene nella Chiesa, e che anche fa la Chiesa, dando inizio a una nuova comunità familiare.

martedì 5 maggio 2015

La penitenza come pellegrinaggio

di Thomas Michelet op

Il blog di Sandro Magister
 ha pubblicato il 1 maggio una traduzione italiana della parte centrale di un articolo apparso sulla rivista Nova & Vetera - pubblicata in Svizzera - a firma del domenicano Thomas Michelet, dottorando a Friborgo (red.).