mercoledì 13 maggio 2015

La Famiglia - 14. Le tre parole

di papa Francesco

Cari fratelli e sorelle, buongiorno!
La catechesi di oggi è come la porta d’ingresso di una serie di riflessioni sulla vita della famiglia, la sua vita reale, con i suoi tempi e i suoi avvenimenti. Su questa porta d’ingresso sono scritte tre parole, che ho già utilizzato diverse volte. E queste parole sono: “permesso?”, “grazie”, “scusa”.

martedì 12 maggio 2015

La Chiesa è il popolo di Dio

Pubblichiamo l'intervista a Vìctor Manuel Fernàndez, rettore della Pontificia Universidad Católica Argentina (Buenos Aires) a cura di Massimo Franco apparsa su Il Corriere della sera del 10 maggio 2015 (ndr).

- Il Papa isolato?
«Per niente. La gente è con lui. I suoi avversari sono più deboli di quanto non credano».
- La Curia vaticana?
«Non è essenziale. Il Papa potrebbe pure andare ad abitare fuori Roma, avere un dicastero a Roma e uno a Bogotà».

Le risposte del Lussemburgo

Porta la data del 25 marzo il documento di sintesi delle risposte dei cattolici lussemburghesi alle 46 domande del Sinodo. Qui pubblichiamo l'introduzione e qui la traduzione integrale del documento (red.).

domenica 10 maggio 2015

Le risposte dei cattolici svizzeri

Circa 6000 cattolici, uomini e donne, hanno partecipato a febbraio e marzo 2015 in Svizzera a numerosi dibattiti presinodali. Esigenze e punti di vista emersi da tali dibattiti sono riuniti in 570 rapporti. Numerose parrocchie e associazioni cattoliche hanno dato seguito all'appello dei vescovi svizzeri a discutere le questioni inerenti al prossimo Sinodo sulla famiglia.