venerdì 26 giugno 2015

Il fiume e la sinfonia: una lettura dell'Instrumentum laboris

di Andrea Grillo*


La scelta è stata importante: mantenere la struttura dei Lineamenta, per predisporre uno “strumento di lavoro” più ricco e con aggiunte frutto del confronto ecclesiale. E non si possono non notare, fin dall’inizio, abbondanti parti “non in corsivo”, che recano novità non piccole.
Ma di “strumento di lavoro si tratta”, con tutti i suoi pregi e i suoi limiti.

mercoledì 24 giugno 2015

La Famiglia - 20. Ferite (I)

di papa Francesco

Cari fratelli e sorelle, buongiorno!

Nelle ultime catechesi abbiamo parlato della famiglia che vive le fragilità della condizione umana, la povertà, la malattia, la morte. Oggi invece riflettiamo sulle ferite che si aprono proprio all’interno della convivenza famigliare. Quando cioè, nella famiglia stessa, ci si fa del male. La cosa più brutta!

L'Instrumentum laboris secondo Baldisseri, Erdo e Forte

Il testo dell'Instrumentum laboris della XIV Assemblea ordinaria del Sinodo dei vescovi (ottobre 2015) reso noto dalla Sala stampa vaticana il 23 giugno scorso è stato presentato dai cardinali Lorenzo Baldisseri, segretario generale del Sinodo e Peter Erdo, relatore generale, e dall’arcivescovo Forte, segretario speciale della prossima assise sinodale in una affollata conferenza stampa. Qui si può leggere il testo dei loro interventi (red.). 

martedì 23 giugno 2015

Instrumentum laboris 2015

Oggi 23 giugno è stato presentato in Sala stampa vaticana l’Instrumentum laboris della XIV Assemblea generale ordinaria del Sinodo dei vescovi sul tema: “La vocazione e la missione della famiglia nella Chiesa e nel mondo contemporaneo” (4 - 25 ottobre 2015).
Sono intervenuti il card. Lorenzo Baldisseri, segretario generale del Sinodo dei vescovi; il card. Péter Erdő, arcivescovo di Esztergom-Budapest (Ungheria), relatore generale della XIV Assemblea generale ordinaria; mons. Bruno Forte, arcivescovo di Chieti-Vasto (Italia), segretario speciale della XIV Assemblea Generale Ordinaria. Di seguito il testo curato dalla nostra rivista che si trova oltre che sul sito vaticano (www.vatican.va) anche su www.ilregno.it (red.).


Presentazione
     Sta volgendo al termine il tempo intersinodale, durante il quale il santo padre Francesco ha affidato alla Chiesa intera il compito di «maturare, con vero discernimento spirituale, le idee proposte e trovare soluzioni concrete a tante difficoltà e innumerevoli sfide che le famiglie devono affrontare» (Discorso per la conclusione della III Assemblea generale straordinaria del Sinodo dei vescovi, 18.10.2014; Regno-doc. 19,2014,610).