sabato 3 ottobre 2015

Per l’accoglienza di coppie omosessuali nel seno della Chiesa

di Adriano Oliva op

Il prossimo Sinodo sulla famiglia è chiamato a riflettere anche su “L’attenzione pastorale verso le persone con tendenza omosessuale”. A riguardo, i Lineamenta n. 40, del 9 dicembre 2014, chiedevano: “Evitando ogni ingiusta discriminazione, in che modo prendersi cura delle persone in tali situazioni alla luce del Vangelo? Come proporre loro le esigenze della volontà di Dio sulla loro situazione?”. L’Instrumentum laboris n. 130-132, del 23 giugno 2015, aggiunge alla preoccupazione pastorale un monito contro l’assimilazione delle unioni omosessuali al matrimonio.

venerdì 2 ottobre 2015

Il calendario del prossimo Sinodo


La Sala stampa della Santa Sede ha pubblicato oggi (
2 ottobre 2014) il calendario dei lavori della XIV Assemblea generale del Sinodo dei vescovi, dal tema "La vocazione e la missione della famiglia nella Chiesa e nel mondo contemporaneo":
4 ottobre - Domenica
h. 10.00
Solenne inaugurazione

Le eccezioni sono nel Vangelo

a cura di Paolo Rodari*


CITTÀ DEL VATICANO. Presidente emerito del Pontificio consiglio per la promozione dell'unità dei cristiani, il cardinale Walter Kasper è stato il primo, durante il Concistoro straordinario del febbraio 2014, ad aprire alla comunione per i divorziati risposati. Ieri, a margine della presentazione del suo ultimo libro Testimone della misericordia (Garzanti), scritto con Raffaele Luise, torna sull'argomento a pochi giorni dall'apertura del Sinodo sulla famiglia.

giovedì 1 ottobre 2015

E’ possibile un'«economia» cattolica per i matrimoni falliti?

di Basilio Petrà 


Molte volte e in vari momenti si è guardato a Oriente, alla prassi ortodossa dell’«economia» (della condiscendenza pastorale) nei riguardi dei matrimoni falliti, alla ricerca di una soluzione praticabile anche da parte della Chiesa cattolica. Se percorriamo rapidamente gli ultimi decenni, dai vescovi melchiti in Concilio ai padri sinodali del Sinodo del 1980, dal padre B. Häring fino ai recenti testi preparati per il Sinodo straordinario del 2014 e per il Sinodo ordinario del 2015 (cf. il n. 129 dell’Instrumentum laboris), troviamo numerosi riferimenti all’«economia», più o meno precisi, ma sempre ritornanti.

lunedì 28 settembre 2015

Famiglie custodi del sacro

di papa Francesco

Nel pomeriggio di domenica 27 settembre, il papa ha presieduto al B. Franklyn Parkway di Philadelphia la celebrazione eucaristica a conclusione dell’VIII Incontro mondiale delle famiglie. Riportiamo l'omelia pronunciata dal pontefice secondo la versione pubblicata dal blog Il Sismografo che riporta (parentesi con tre puntini) anche le aggiunte pronunciate dal papa a braccio (red.).

domenica 27 settembre 2015

Tutte le famiglie sono alleate della Chiesa

di papa Francesco

Domenica 27 settembre, nel corso del suo viaggio negli Stati Uniti, papa Francesco ha incontrato presso il seminario s. Carlo Borromeo di Philadelphia i vescovi ospiti dell'Incontro mondiale delle famiglie. Riprendiamo il testo del discorso come pubblicato il blog Il Sismografo che ha anche riportato le numerose aggiunte fatte dal papa a braccio (red.).