sabato 17 ottobre 2015

Sull'omosessualità: uno sguardo nuovo?

di Antonio Autiero*

«Omosessualità ed etica cristiana. Un clima che cambia?». È il titolo dell’intervento che il prof. Antonio Autiero, docente emerito di teologia morale a Münster, ha tenuto il 20 maggio alla conferenza internazionale «View of the Family and Sexuality in the Catholic Church after the Second Vatican Council», presso la Facoltà di teologia dell’Università di Lubiana. Il testo prende le mosse da una tensione che segna il mondo ecclesiale – «quell’intreccio tra volontà di ripensamento sull’atteggiamento comprensivo verso persone omosessuali e bisogno di affermazione della dottrina morale» –, e che il doppio appuntamento sinodale ha riproposto con forza.

Famiglie dimenticate, sposi assenti. Un rimedio possibile e doveroso

di Basilio Petrà

La XIV assemblea ordinaria del Sinodo dei vescovi, come ben sappiamo, ha per oggetto la vocazione e la missione della famiglia cristiana nella Chiesa e nel mondo contemporanei. Tutta la Chiesa, si dice, è stata coinvolta nella preparazione; si è fatto di tutto, si dice ancora, per coinvolgere le varie componenti della Chiesa nella partecipazione stessa al Sinodo: capi delle Chiese orientali, membri della curia, cardinali e vescovi, parroci, coppie di coniugi, associazioni e istituzioni operanti nella pastorale familiare.

Cavalcoli: la comunione ai risposati non è questione dottrinale ma disciplinare

a cura di Andrea Tornielli*

«Il concedere o non concedere la comunione entra nel potere della pastorale della Chiesa e nelle norme della liturgia, che sono stabilite dalla Chiesa secondo la sua prudenza», l'eventuale ammissione a determinate condizioni e in determinati casi dei divorziati risposati ai sacramenti non tocca la dottrina né la sostanza del matrimonio e dell'eucaristia.

L'intervento in Aula di p. Schröder

di p. Jeremias Schröder osb


Martedì 6 ottobre è intervenuto in Aula l'abate generale della Congregazione Benedettina di S. Ottlien, p. Jeremias Schröder osb, sul terzo capitolo dell'Instrumentum laboris. Pubblichiamo il testo del suo intervento, reso noto dal sito della Conferenza episcopale tedesca (http://www.dbk.de/).

L'intervento in aula di mons. Bode

di mons. Franz-Josef Bode

Sabato 10 ottobre è intervenuto in Aula mons. Franz-Josef Bode, vescovo di Osnabrück. Pubblichiamo il testo del suo intervento, reso noto dal sito della Conferenza episcopale (http://www.dbk.de/).

Intervento in Aula del card. Marx

 di card. Reinhard Marx


Mercoledì 14 ottobre è intervenuto in Aula il presidente della Conferenza episcopale tedesca, l'arcivescovo di Monaco, Reinhard Marx. Pubblichiamo il testo del suo intervento, reso noto dal sito della Conferenza episcopale (http://www.dbk.de/).

venerdì 16 ottobre 2015

Audizioni degli uditori

Congregazioni generali, 15 e 16 ottobre

Audizione dei delegati fraterni

XII Congregazione generale

Audizione dei Delegati fraterni, 16.10.2015

Omelia di mons. Péan

Con il canto dell’Ora Terza ha avuto inizio questa mattina, 16 ottobre, alle ore 9 nell’Aula del Sinodo in Vaticano la XII Congregazione generale del Sinodo ordinario sulla famiglia. Questo il testo dell’omelia tenuta nel corso della preghiera da s.e. mons. Yves-Marie Péan csc, vescovo di Les Gonaïves (Haïti).

Sinodo: i no di cui tutti parlano e un sì rimasto un po' in sordina

di Guido Mocellin*

La febbre del Sinodo non scende, ma si stabilizza: siti e web ne parlano per il 40%, se mi riferisco al Sinodo in senso stretto; il 52% se metto sul conto del Sinodo anche le parole che il Papa ha pronunciato fuori dal Sinodo e quelle che abbiamo scritto a proposito di monsignor Charamsa (e di don Flaim: il sacerdote trentino la cui intervista sulla pedofilia, d'ora in poi, andrà citata come il modello di ciò che i media non devono fare e che i preti non devono pensare).

Informazione religiosa in Rete: cosa appassiona gli utenti digitali?

di Guido Mocellin*

Ieri (13 ottobre; ndr) la lettera che un gruppetto di padri sinodali aveva indirizzato a papa Francesco in apertura di Sinodo, manifestando preoccupazione per alcuni aspetti procedurali, è stata sviscerata su tutti i quotidiani. Ma quelle che l'altro ieri l'hanno divulgata e poi ripresa, accreditata e discussa nella sua attendibilità e nelle sue motivazioni, erano fonti dedicate all'informazione religiosa che hanno la Rete come unico mezzo di diffusione.

La teologia tedesca (in italiano)

Grazie a L'Osservatore romano, è ora in italiano il testo del gruppo linguistico tedesco sulla II parte dell'Instrumentum laboris. Esso era stato segnalato per la sua profondità teologica anche dal card. Nichols nel briefing di mercoledì 14 ottobre (ndr).

Intervento in Aula di mons. Koch

di mons. Heiner Koch



Il 5 ottobre è intervenuto in Aula l'arcivescovo di Berlino, mons. Heiner Koch. Pubblichiamo il testo del suo intervento, reso noto dal sito della Conferenza episcopale (http://www.dbk.de/).

giovedì 15 ottobre 2015

La sinodalità ha (con)vinto. 5 punti

di Maria Elisabetta Gandolfi

A metà circa del cammino sinodale, cinque punti mi paiono chiari:

1) La lettera o le lettere rivolte al papa da alcuni vescovi sono state un formidabile oggetto d'interesse per i media e per noi (pochi) specialisti (cf. l'articolo su Wikichiesa di Guido Mocellin).
Una questione cioè che ha interessato solo i pochi interessati. Parola di padre sinodale.

Intervento in Aula di mons. Vesco

di mons. Jean-Paul Vesco op


Il 10 ottobre il delegato della Conferenza dei vescovi della regione dell'Africa del Nord, mons. Jean-Paul Vesco op è intervenuto in Aula. Di seguito il suo intervento, reso noto dal sito della Chiesa cattolica in Algeria: http://www.eglise-catholique-algerie.org/ (ndr).

Intervento in Aula di p. Álvarez Ossorio

di p. Javier Álvarez Ossorio sscc

Il 9 ottobre è intervenuto in Aula p. Álvarez Ossorio, superiore generale della Congregazione dei sacri cuori. Riprendiamo il testo del suo intervento in spagnolo dal sito della congregazione http://www.ssccpicpus.com/ (ndr).

Intervento in Aula di mons. Doyle

di mons. Peter Doyle


Mons. Peter Doyle, vescovo di Northampton e presidente del Project Office for Marriage and Family è intervenuto al Sinodo in qualità di delegato assieme al card. Nichols. Il sito della Chiesa inglese ha reso noto il suo intervento che qui riportiamo (ndr.)

La seconda relazione dei 13 Circuli minores


Ieri mattina, 14 ottobre, nel corso dell’VIII Congregazione generale del Sinodo ordinario sulla famiglia, sono state presentate in aula le Relazioni dei 13 circoli minori che nei giorni scorsi si sono riuniti per riflettere sulla seconda parte dell’Instrumentum laboris, alla luce dei contributi emersi in aula nel corso del dibattito svolto nelle precedenti Congregazioni generali.
Pubblichiamo di seguito i testi delle Relazioni dei 13 circoli minori relative alla seconda sessione di lavoro (Circoli minori di lunedì 12 e martedì 13 ottobre).

Guai a chi scandalizza!

Mercoledì 14, mentre proseguiva la discussione in Aula, papa Francesco ha tenuto in piazza S. Pietro la consueta udienza generale del mercoledì, commentando le letture del giorno e inserendo a braccio una richiesta di perdono "per gli scandali che in questi ultimi tempi sono accaduti sia a Roma che in Vaticano" (ndr).

di papa Francesco

VIII Congregazione - omelia di mons. Cabrera Herrera

VIII Congregazione generale
Omelia dell’Arcivescovo di Cuenca (Ecuador)
durante la preghiera dell’Ora Terza, 14.10.2015

Con il canto dell’Ora terza ha avuto inizio questa mattina alle ore 9 nell’Aula del Sinodo in Vaticano l’ottava Congregazione generale del Sinodo ordinario sulla famiglia. Questo il testo dell’omelia tenuta nel corso della preghiera da s.e. mons. Luis Gerardo Cabrera Herrera ofm, arcivescovo di Cuenca (Ecuador).

martedì 13 ottobre 2015

Il card. Mueller e “quel pasticciaccio brutto…”

di Andrea Grillo*

Una dichiarazione del card. Mueller (su Il Corriere della sera di oggi, 13 ottobre 2015, “C’è chi vuole seminare liti”) merita una riflessione. Appare come un giudizio articolato sul “caso” di ieri e esprime un parere allarmato sulla gravità dell’incidente e sulle dinamiche negative che intendeva scatenare nella Assemblea sinodale.

Il diavolo fa le pentole ma non i coperchi

di Stefania Falasca*

«State attenti, non prendete sempre per buono ciò che viene pubblicato, prima verificate». Con queste parole padre Lombardi si è rivolto ieri ai giornalisti nel corso del consueto briefing sull’andamento dei lavori sinodali.

lunedì 12 ottobre 2015

Testimonianza di una coppia dall'India

di Penelope e Ishwarlal Bajaj

Nella VI Congregazione generale (10 ottobre 2015), hanno portato la loro testimonianza i signori Penelope e Ishwarlal Bajaj, presenti al Sinodo come uditori. Si tratta di una coppia della diocesi di Mumbai (India), lei cristiana e lui di religione indù. Sul tema dei matrimoni interreligiosi, cf. anche l'articolo di p. M. Amaladoss su Il Regno-attualità n. 8,2015,521 e di T. Knieps sul n. 5,2015,305.

Intervento in Aula di mons. Diarmuid Martin

di mons. Diarmuid Martin

L'arcidiocesi di Dublino (http://www.dublindiocese.ie/) ha reso noto l'intervento in Aula del suo arcivescovo, mons. Diarmuid Martin.

L'intervento in Aula di mons. Gądecki

di mons. Stanisław Gądecki
Durante la VI Congregazione generale (10.10.2015) mons. Stanisław Gądecki, arcivescovo metropolita di Poznań e presidente della Conferenza episcopale polacca ha pronunciato il suo intervento in Aula che il sito web della Conferenza episcopale http://abpgadecki.pl/ ha reso noto anche in italiano (red.).

L'intervento di mons. Eamon Martin in Aula

di mons. Eamon Martin

Il sito web della Chiesa irlandese (http://www.catholicbishops.ie/) ha pubblicato il testo dell'intervento in Aula di mons. Eamon Martin, Arcivescovo di Armagh e primate di tutta l'Irlanda, che ha parlato sabato 10 ottobre.

L'intervento in Aula di mons. Grech

di mons. Mario Grech
Sabato 10 ottobre è intervenuto in Aula mons. Mario Grech, vescovo di Gozo (Malta). Pubblichiamo il testo integrale in italiano ampliato rispetto a quello pronunciato durante gli interventi ai quali sono concessi tre minuti (ndr).

domenica 11 ottobre 2015

Intervento in Aula di mons. Kurtz


di mons. Joseph E. Kurtz*

Mons. Kurtz, arcivescovo di Louisville (Kentucky) e presidente della Conferenza dei vescovi cattolici degli Stati Uniti, è intervenuto al Sinodo l'8 ottobre. Egli ha poi deciso di rendere nota all'agenzia Catholic News Service una versione più ampia del suo intervento che rispecchia e approfondisce quanto detto in Aula.

Intervento in Aula del card. Dolan

di card. Timothy Dolan


Il card. Timothy Dolan, arcivescovo di New York, è intervenuto in Aula il 6 ottobre. Il testo del suo intervento è stato pubblicato sul suo sito web http://cardinaldolan.org/ da cui lo riprendiamo.