mercoledì 11 novembre 2015

La Famiglia - 32. Convivialità

di papa Francesco


Cari fratelli e sorelle, buongiorno!
Oggi rifletteremo su una qualità caratteristica della vita familiare che si apprende fin dai primi anni di vita: la convivialità, ossia l’attitudine a condividere i beni della vita e ad essere felici di poterlo fare.

La Famiglia - 31. Rimetti i debiti

di papa Francesco
Nell'udienza di mercoledì 4 novembre, il papa ha ripreso il tema del Sinodo appena concluso con una catechesi sul tema della famiglia e del ruolo del perdono.

martedì 10 novembre 2015

Il Sinodo: il testo e l’evento

di Andrea Grillo*

Due terzi dei vescovi al Sinodo sono con papa Francesco, al quale affidano la determinazione concreta della svolta pastorale sulla famiglia e il suo ruolo all’interno della Chiesa. E’ l’inizio di un grande approfondimento della esperienza matrimoniale, con accorato discernimento dei vescovi e con libertà evangelica di Francesco.

lunedì 9 novembre 2015

Vocazione e missione della famiglia. Il XIV Sinodo ordinario dei vescovi

di Antonio Spadaro si*


Aprendo la XIV Assemblea ordinaria del Sinodo dei Vescovi, Papa Francesco ha ricordato che i padri sinodali stavano per «riprendere il dialogo» avviato con la III Assemblea straordinaria (5-19 ottobre 2014) (1). E ha proseguito: «Il Sinodo, come sappiamo, è un camminare insieme con spirito di collegialità e di sinodalità, adottando coraggiosamente la parresia, lo zelo pastorale e dottrinale, la saggezza, la franchezza, e mettendo sempre davanti ai nostri occhi il bene della Chiesa, delle famiglie e la suprema lex, la salus animarum» (2).