sabato 16 aprile 2016

Una nuova via

di Martin M. Lintner*

Eccolo, il tanto atteso scritto post-sinodale di papa Francesco su matrimonio e famiglia: Amoris laetitia – La gioia dell’amore: sull’amore nella famiglia. Papa Francesco intende rappresentare l’amore coniugale e familiare in tutte le sue dimensioni - dall’amore sensuale ed erotico fino all’amore dei genitori per i propri figli - come fonte di gioia e di umanità, come esperienza profondamente umana che arricchisce e rende bella la vita.

venerdì 15 aprile 2016

Amoris laetitia - Amor ad gentes

di Giulio Albanese*


Chi legge senza pregiudizi l’esortazione apostolica postsinodale Amoris laetitia, sull’amore della famiglia di papa Francesco, si accorgerà immediatamente che siamo di fronte ad un testo autenticamente missionario.
Le ragioni sono molteplici e meritano uno spazio di approfondimento.

giovedì 14 aprile 2016

Alla scoperta di Amoris laetitia/2: Come cambia la pastorale e il diritto canonico

di Andrea Grillo* 


Una singolare ed efficace intuizione teologica alimenta la impostazione di Amoris laetitia (AL): attraverso una accurata riflessione sulla delicatezza del rapporto tra “legge generale” e “caso particolare”, si riscopre la centralità del “discernimento”, che richiede l’arte dell’incontrare, dell’accompagnare, ma anche la lucidità del distinguere e dell’integrare.

mercoledì 13 aprile 2016

La svolta pastorale di papa Francesco

di Massimo Faggioli*


Con il titolo Amoris laetitia papa Francesco ha pubblicato l'esortazione apostolica postsinodale che conclude (ma in un certo senso anche riapre) il dibattito che ha coinvolto la chiesa cattolica tra 2014 e 2015 sui temi del matrimonio e della famiglia.

martedì 12 aprile 2016

L'esortazione mette in opera la collegialità

Intervista a p. Hervé Legrand a cura di Nicolas Senèze*

Hervé Legrand, dominicain, professeur émérite au Theologicum de l’Institut catholique de Paris. Pour le P. Hervé Legrand, spécialiste d’ecclésiologie, le pape François met en œuvre dans Amoris laetitia une nouvelle manière de concevoir le magistère de l’Église.

lunedì 11 aprile 2016

Lo speciale sigillo

di Pierangelo Sequeri*

«I dibattiti che si trovano nei mezzi di comunicazione o nelle pubblicazioni e perfino tra i ministri della Chiesa vanno da un desiderio sfrenato di cambiare tutto senza sufficiente riflessione o fondamento, all'atteggiamento che pretende di risolvere tutto applicando normative generali o traendo conclusioni eccessive da alcune riflessioni teologiche» (Amoris laetitia, n. 2). Ben detto, tanto per cominciare.

domenica 10 aprile 2016

Le aperture di papa Francesco sulla famiglia

di Gianfranco Brunelli*

Il paradigma di Papa Francesco. L'esortazione apostolica Amoris laetitia sull'amore nella famiglia, è in continuità con la Evangelii gaudium.