mercoledì 28 settembre 2016

La recezione di Amoris laetitia negli USA

di Joseph E. Kurtz*

Il 28 settembre viene resa nota una dichiarazione del presidente dei vescovi cattolici USA che presenta l'indagine condotta presso i vescovi e i responsa-bili delle organizzazioni cattoliche del paese sulla recezione della esortazione apostolica Amoris laetitia a cui hanno risposto 59 diocesi e 18 organizzazioni del paese (http://www.usccb.org/).

martedì 27 settembre 2016

In difesa dell'Humanae vitae


    A seguito della pubblicazione della sintesi di uno studio del Wijngaards Insitute, che ritiene il ricorso alla contraccezione moralmente fondato, un altro gruppo di studiosi statunitensi ha reso nota lo stesso giorno - 20 settembre - una contro dichiarazione in difesa dell'insegnamento dell'Humanae vitae, intitolato Affirmation of the Church’s Teaching on the Gift of Sexuality. La dichiarazione è stata sottoscritta da 500 docenti e ricercatori.

lunedì 26 settembre 2016

La dichiarazione del Wijngaards Institute

di Wijngaards Institute for Catholic Research

In vista del 50mo anniversario della pubblicazione dell'enciclica Humanae vitae un gruppo interdisciplinare riunito dal Wijngaards Institute for Catholic Research con sede a Londra ha reso noto il 20 settembre uno studio (integralmente verrà messo online nei prossimi giorni) sull'etica e il ricorso alla contraccezione. Un testo presentato a latere di un'iniziativa ONU dal titolo "Keeping the Faith in Development: Gender, Religion and Health". Riportiamo l'introduzione preparata dall'Istituto e a seguire le conclusioni con le firme dei 149 studiosi che le hanno sottoscritte.