mercoledì 8 marzo 2017

Canada: famiglie sulla via della Croce


Il Commissariato di Terra santa in Canada in collaborazione con il Centro francescano per la famiglia di Betlemme offre quest'anno un nuovo strumento per la preghiera intitolato Families on the Way of the Cross (Famiglie sulla via della croce). Preparato da 14 famiglie che vivono in Terra Santa e in Canada, questo strumento pastorale sviluppa il nucleo dell'esperienza della passione di Cristo che oggi molte famiglie vivono nelle loro molteplici sfide. Esso testimonia inoltre la solidarietà della Chiesa con i cristiani della Terra Santa e attraverso tutto il Medio Oriente.


Ispirata all'esortazione apostolica postsinodale Amoris laetitia di papa Francesco, Way of the Cross è stato pensato per un uso di tipo pastorale durante incontri di preghiera parrocchiale, così come per gruppi che si ritrovano il venerdì santo.
Alcune sue parti possono essere utilizzate durante processioni o veglie così come per ritiri durante l'anno pastorale per animare incontri di famiglie. La preghiera conclusiva cita brani dalla preghiera per le famiglie pubblicata dal Consiglio canadese cattolico per gli aborigeni in occasione della Giornata nazionale di preghiera in solidarietà con i popoli indigeni del dicembre 2016.

Il Centro francescano per la famiglia è stato fondato a Betlemme nel 2004 per fornire consulenza professionale a famiglie cristiane che hanno subito traumi psicologici a motivo dei conflitti armati avvenuti a Betlemme e sponsorizza programmi educativi per ragazzi e adulti. Il Centro collabora con la parrocchia latina francescana di Santa Caterina i Betlemme per promuovere servizi e assistenza alle famiglie cattoliche. (Testo tradotto e tratto dal sito della COnferenza episcopale canadese: http://www.cccb.ca).

Nessun commento:

Posta un commento