mercoledì 29 marzo 2017

Dio chiama al sacerdozio sia celibi sia sposati

di Basilio Petrà*


Dal 24 al 26 marzo si è tenuto a Roma il convegno nazionale dei preti sposati, indetto dall’associazione “Vocatio”, intitolato: “Preti sposati per una Chiesa in cammino”. Tre i relatori principali: Adriana Valerio, Giovanni Cereti e Basilio Petrà, di cui pubblichiamo il testo dell'intervento: "Verso un presbiterato celibatario e uxorato in tutta la Chiesa cattolica" (red.). 

Quello che oggi dirò nasce da un’intenzione precisa: dimostrare che sono maturi i tempi teologici e in generale ecclesiali perché si passi al riconoscimento formale che il Signore chiama tanto uomini celibi quanto uomini sposati all’esercizio del ministero presbiterale in tutta la Chiesa cattolica e che ogni Chiesa della comunione cattolica dovrebbe operare coerentemente con tale riconoscimento.

lunedì 27 marzo 2017

Card. Farrell: non è Amoris laetitia a mettere in crisi la famiglia

a cura di Dario Menor*


Riprendiamo qui il testo dell'intervista che la rivista Vida Nueva ha effettuato al card. Kevin Joseph Farrell, prefetto del Dicastero per i laici, la famiglia e la vita, tradotta dal blog de Il Sismografo e pubblicata il 20 marzo scorso (ndr).

1. Lei ha detto che Amoris laetitia è la base del suo lavoro nel dicastero. Come la sta sviluppando come guida da seguire?