giovedì 11 ottobre 2018

L'intervento in aula del card. Cupich

Intervention by cardinal Blase J. Cupich,
archbishop of Chicago,
at the XV ordinary general Assembly
of the Synod of bishops

October 10, 2018
Holy Father, my brother bishops and friends, all,
As the Instrumentum laboris in chapter 4 of part 2 takes up the topic of the kind of mentors needed for the Art of accompanying, we read in number 132 that “for young people, it is particularly important that mentors recognize their own humanity and fallibility.”

I membri della Commissione per la redazione del documento finale

Membri della Commissione per la redazione del documento finale

RELATORE GENERALE
1. Card. Sérgio da ROCHA, arcivescovo di Brasília, presidente della Conferenza episcopale (Brasile)

SEGRETARI SPECIALI
2. P. Giacomo COSTA si, direttore della rivista Aggiornamenti sociali, presidente della Fondazione culturale San Fedele, vicepresidente della Fondazione Carlo Maria Martini (Italia)
3. P. Rossano SALA sdb docente di Pastorale giovanile presso la Pontificia università salesiana e direttore della rivista Note di pastorale giovanile (Italia)

SEGRETARIO GENERALE
4. Card. Lorenzo BALDISSERI

ELETTI PER CONTINENTI
5. Card. Peter Kodwo Appiah TURKSON, prefetto del Dicastero per il servizio dello sviluppo umano integrale (Città del Vaticano)
6. Card. Carlos AGUIAR RETES, arcivescovo di México (Messico)
7. Card. Oswald GRACIAS, arcivescovo di Bombay, presidente della Conferenza episcopale (India)
8. Mons. Bruno FORTE, arcivescovo di Chieti-Vasto (Italia)
9. Mons. Peter Andrew COMENSOLI, arcivescovo di Melbourne (Australia)

MEMBRI DI NOMINA PONTIFICIA
10. Sua beatitudine Sviatoslav SHEVCHUK, arcivescovo maggiore di Kyiv-Halyć (Ucraina), capo del Sinodo della Chiesa greco-cattolica ucraina.
11. Rev. P. Alexandre AWI MELLO, segretario del Dicastero per i laici, la famiglia e la vita (Città del Vaticano)
12. Rev. Eduardo Gonzalo REDONDO, responsabile della pastorale vocazionale (Cuba)

Testimonianza di Viktòria Žolnovà

Testimonianza di Viktòria Žolnovà,
uditrice della Slovacchia

Riportiamo la testimonianza che Viktòria Žolnovàdel Group leader and voluntier for youth (Slovacchia), presente al Sinodo come uditrice, ha pronunciato nel pomeriggio del 9 ottobre nel corso della 6congregazione generale.

mercoledì 10 ottobre 2018

Non abbiate paura della sessualità

Come promesso ai giovani della propria diocesi, mons. Gobillard, ausiliare di Lione, ha aperto un blog dove con video (su quello col papa cf. qui) e testi racconta quotidianamente e in maniera accattivante i lavori del Sinodo. In particolare, come segnalato anche dalla rubrica Wikichiesa di G. Mocellin su Avvenire, il prelato ha pubblicato sul sito il testo del suo intervento in Aula il 4 ottobre che qui riportiamo e di cui abbiamo parlato anche qui.

martedì 9 ottobre 2018

Le relazioni dei circoli minori/1

La mattina del 9 ottobre, nel corso della quinta Congregazione generale della XV Assemblea generale ordinaria del Sinodo dei vescovi sui giovani, sono state presentate in Aula le relazioni dei 14 circoli minori che nei giorni scorsi si sono riuniti per riflettere sulla I parte dell’Instrumentum laboris, alla luce dei contributi emersi nel corso del dibattito svolto nelle precedenti congregazioni generali.

lunedì 8 ottobre 2018

Sinodo: un video al volo

Una parola di speranza... raccolta al volo dal vescovo mons. Gobillard, ausiliare di Lione, nella hall dell'Aula sinodale.

Il papa e i giovani

Incontro dei giovani con il santo padre e i padri sinodali

Il 6 ottobre alle 17 nell’Aula Paolo VI, alla presenza del santo padre Francesco, ha avuto luogo “Noi per. Unici, solidali, creativi”, evento speciale nell’ambito della XV Assemblea generale ordinaria del Sinodo dei vescovi sul tema "I giovani, la fede e il discernimento vocazionale"Nel corso dell’incontro, animato da testimonianze e momenti artistici e musicali, in risposta alle domande di alcuni giovani, il papa ha pronunciato il discorso che pubblichiamo di seguito.