sabato 26 ottobre 2019

Sinodo Amazzonico: dalla periferia al mondo

Pensieri sparsi a partire dalla fine del Sinodo


Alcuni pensieri sparsi per una prima valutazione del Sinodo sull'Amazzonia e del suo corposo documento finale (sono 120 numeri pubblicati al momento nell'originale spagnolo) che tuttavia necessita di una lettura più approfondita.

Sinodo Amazzonia: il testo finale in spagnolo

Presentato venerdì 25 e votato sabato 26 ottobre, il lungo documento finale (in originale spagnolo) consta di 120 numeri, 16.307 parole e 103.932 caratteri.
Ecco il testo a cui segue in fondo lo schema dei voti riportati da ciascun paragrafo. Da notare che la maggioranza dei 2/3 - necessaria perché si consideri approvato il documento - è stata raggiunta in tutti i numeri.

INTRODUCCIÓN
 1. “Y dijo el que está sentado en el trono: “Mira, hago nuevas todas las cosas” Y dijo:  “Escribe: ¡estas palabras son fieles y verdaderas!” (Ap 21,5)

Sinodo amazzonico: le parole del papa in chiusura


giovedì 24 ottobre 2019

Sinodo amazzonico: Che cosa sappiamo?

Il Sinodo sull'Amazzonia è in pausa; almeno fino a domani pomeriggio. Poi si riprenderà la discussione sul testo finale emendato in base alle modifiche proposte dai gruppi di lavoro - i circoli minores -. Fino alla votazione di sabato pomeriggio, con la maggio-ranza dei due terzi per l'approvazione dei singoli paragrafi. Infine deciderà il papa su che seguito dare agli auspici espressi dal testo.

Che cosa sappiamo a oggi?

domenica 20 ottobre 2019

Sinodo amazzonico: la nuvola dei circoli


La nuvola dei circoli

Con un po' di creatività, ecco come si potrebbe rappresentare l'insieme delle relazioni dei circoli minori presentate il 17 ottobre...