martedì 29 ottobre 2019

Sinodo amazzonico: la traduzione del discorso finale del papa

Pubblichiamo il discorso conclusivo pronunciato il 26 ottobre da papa Francesco nella sessione conclusiva dell'Assemblea speciale del Sinodo dei vescovi dedicato alla Panamazzonia. Traduzione dallo spagnolo de L'Osservatore romano (27-28.10.2019)

Sinodo amazzonico: il documento finale in italiano

Riprendiamo da L'Osservatore romano (28-29.10.2019) la traduzione di lavoro non ufficiale dallo spagnolo del Documento finale dell'Assemblea speciale del Sinodo dei vescovi dedicata alla regione panamazzonica. In fondo riportiamo lo schema riassuntivo dei placet ottenuti nei singoli paragrafi.

lunedì 28 ottobre 2019

Sinodo amazzonico: l'omelia e l'Angelus di Francesco

Domenica 27, XXX domenica del tempo ordinario, nell'omelia tenuta nella Basilica Vaticana e poi successivamente nell'Angelus, il tema della cura della casa comune e degli ultimi come cuore della preoccupazione della Chiesa è stato ripreso nelle parole di papa Francesco.

Sinodo amazzonico: le parole del papa in chiusura

Sabato pomeriggio 26 ottobre il documento finale è stato letto e votato paragrafo per paragrafo, con una sostanziale approvazione dei vari punti. Prima che l'Assemblea si sciogliesse il papa ne ha sintetizzato (in spagnolo) i punti salienti, con una chiusa che cita un passo di Péguy.