I documenti

venerdì 13 gennaio 2017

Presentazione del documento preparatorio del Sinodo sui giovani

Conferenza Stampa di presentazione
del Documento preparatorio
della XV Assemblea generale ordinaria
del Sinodo dei vescovi sui giovani
13.01.2017
www.vatican.va

Alle ore 11 di oggi, presso la Sala stampa della Santa Sede, ha luogo la conferenza stampa di presentazione del documento preparatorio della XV Assemblea generale ordinaria del Sinodo dei vescovi, in programma per l’ottobre 2018, sul tema: “I giovani, la fede e il discernimento vocazionale”.

venerdì 13 gennaio 2017

Sinodo 2018: Francesco scrive ai giovani

di papa Francesco


Carissimi giovani,
sono lieto di annunciarvi che nell’ottobre 2018 si celebrerà il Sinodo dei Vescovi sul tema «I giovani, la fede e il discernimento vocazionale». Ho voluto che foste voi al centro dell’attenzione perché vi porto nel cuore. Proprio oggi viene presentato il documento preparatorio, che affido anche a voi come “bussola” lungo questo cammino.

venerdì 7 ottobre 2016

I giovani al prossimo Sinodo


Il 6 ottobre papa Francesco ha reso noto il tema della prossima XV Assemblea generale ordinaria del Sinodo dei vescovi che si terrà il prossimo ottobre 2018. Mentre il blog seguirà ancora le fasi di recezione dei Sinodi sulla famiglia, ci apprestiamo a seguire le fasi preparatorie e la celebrazione del Sinodo sui giovani (ndr).

Comunicato della Sala stampa della Santa Sede

Il Santo Padre Francesco, dopo aver consultato, come è consuetudine, le conferenze episcopali, le Chiese orientali cattoliche sui iuris e l’Unione dei superiori generali, nonché aver ascoltato i suggerimenti dei padri della scorsa Assemblea sinodale e il parere del XIV Consiglio ordinario, ha stabilito che nell’ottobre del 2018 si terrà la XV Assemblea generale ordinaria del Sinodo dei vescovi sul tema:


venerdì 8 aprile 2016

La presentazione dei coniugi Miano


di F. Miano e G. De Simone

Il senso di un cammino
La lettura dell'Amoris letitia è stata per noi un momento di grande commozione e di profonda gioia. Questa gioia vorremmo poter trasmettere anche a voi oggi. È la gioia per un testo magisteriale che nel parlare della famiglia riconduce all'essenziale, a quello che più conta; e lo fa con un linguaggio diretto, semplice, per tutti. Verrebbe da dire che questo non è un testo per addetti ai lavori, per gli specialisti della pastorale, ma per "addetti alla vita" ossia per tutti noi che, in maniera diversa, siamo parte di una famiglia.

La presentazione del card. Schönborn

di card. C. Schönborn

La sera del 13 marzo 2013, le prime parole che il nuovo Papa eletto Francesco rivolse alle persone in piazza San Pietro e in tutto il mondo sono state: “Buona sera!” Semplici come questo saluto sono il linguaggio e lo stile del nuovo scritto di Papa Francesco. L’Esortazione non è proprio così breve come questo semplice saluto, ma così aderente alla realtà. In queste 200 pagine Papa Francesco parla di “amore nella famiglia” e lo fa in modo così concreto, così semplice, con parole che scaldano il cuore come quel buona sera del 13 marzo 2013.



La presentazione del card. Baldisseri

di card. Lorenzo Baldisseri

Nel Giubileo della Misericordia
Sono lieto e onorato di presentare oggi l’esortazione apostolica post-sinodale Amoris laetitia che Papa Francesco ha firmato il 19 marzo scorso, Solennità di San Giuseppe, e che oggi si rende pubblica. Anzitutto mi è gradito esprimere viva riconoscenza al Santo Padre, per aver donato alla Chiesa il prezioso documento sull’amore nella famiglia.

martedì 17 novembre 2015

I membri del XIV Consiglio ordinario della Segreteria generale del Sinodo dei vescovi



Sabato 14 novembre, il Consiglio ordinario della Segreteria generale del Sinodo dei vescovi ha reso noto l'elenco completo dei membri del XIV Consiglio Ordinario della Segreteria stessa, composto dai membri eletti dai padri sinodali durante lo scorso Sinodo ordinario e da quelli nominati dal papa.


lunedì 2 novembre 2015

Addenda 2 - Il testo in italiano della terza relazione

del circolo tedesco


L'Osservatore romano ha tradotto in italiano il testo del gruppo linguistico tedesco sulla III parte dell'Instrumentum laboris. E' interessante notare quanto dell'impostazione di questa relazione sia rimasta anche nella Relatio Synodi (ndr).


Addenda 1 - Omelia di mons. Vokál



XVI Congregazione generale
Omelia del Vescovo mons. Jan Vokál
durante la preghiera dell’Ora terza, 23.10.2015

La XVI Congregazione generale 
(23 ottobre 2015) del Sinodo ordinario sulla famiglia si è aperta con la preghiera di Ora terza, durante la quale ha tenuto un'omelia s.e. mons. Jan Vokál, vescovo di Hradec Králové (Repubblica Ceca).

domenica 25 ottobre 2015


Le parole del papa alla recita dell'Angelus del 25.10.2015

di papa Francesco

Al termine della santa Messa celebrata nella Basilica vaticana a conclusione della XIV Assemblea generale ordinaria del Sinodo dei vescovi sul tema: La vocazione e la missione della famiglia nella Chiesa e nel mondo contemporaneo, alle ore 12 di oggi il santo padre Francesco si è affacciato alla finestra dello studio nel Palazzo apostolico per recitare l’Angelus con i fedeli ed i pellegrini convenuti in Piazza San Pietro per il consueto appuntamento domenicale.

Continua a leggere...» 


Il Video dell'Omelia di Papa Francesco nella Messa di chiusura del Sinodo dei Vescovi


Omelia del papa nella Messa di chiusura del Sinodo

di papa Francesco




Alle ore 10 di oggi, XXX domenica del tempo ordinario, nella Basilica vaticana, il santo padre Francesco ha celebrato la santa Messa in occasione della chiusura della XIV Assemblea generale ordinaria del Sinodo dei vescovi sul tema: “La vocazione e la missione della famiglia nella Chiesa e nel mondo contemporaneo”.

Video del discorso di papa Francesco a conclusione dei lavori del Sinodo dei vescovi


sabato 24 ottobre 2015


Relatio Synodi 2015
Relazione finale del Sinodo dei vescovi

al santo padre Francesco (24 ottobre 2015)

Pubblichiamo di seguito il testo della Relazione finale del Sinodo dei Vescovi al Santo Padre Francesco, al termine della XIV Assemblea generale ordinaria (4-25 ottobre 2015) sul tema “La vocazione e la missione della famiglia nella Chiesa e nel mondo contemporaneo”.

Discorso del papa a conclusione del Sinodo

XVIII Congregazione generale
Discorso del Santo Padre a conclusione dei lavori della XIV Assemblea generale ordinaria del Sinodo dei Vescovi
24.10.2015

Questo pomeriggio, nel corso della XVIII e ultima Congregazione generale del Sinodo ordinario dei Vescovi sulla Famiglia, il Santo Padre Francesco ha rivolto ai Padri Sinodali e a tutti i partecipanti in Aula il discorso che riportiamo di seguito:


Il Sinodo in cifre


XIV Assemblea generale ordinaria del Sinodo dei vescovi
Statistiche

Alcuni dati statistici (al 24 ottobre, mattina)

Partecipanti al Sinodo con diritto di parola
Padri Sinodali: 270
Delegati Fraterni: 14
Uditori e Uditrici: 51 (17 coppie e 17 singoli)


Dichiarazione del Sinodo dei vescovi sulla situazione in Medio Oriente, Africa e Ucraina


Riuniti attorno al Santo Padre Francesco, Successore di Pietro, noi Padri Sinodali, insieme ai Delegati fraterni, agli Uditori e alle Uditrici partecipanti alla XIV Assemblea Generale Ordinaria del Sinodo dei Vescovi rivolgiamo il nostro pensiero a tutte le famiglie del Medio Oriente.




Conferenza stampa sul Sinodo della famiglia 24 ottobre 2015





XVII Congregazione generale: omelia di mons. Iceta Gavicagogeascoa

XVII Congregazione generale


Omelia del Vescovo di Bilbao (Spagna)
durante la preghiera dell’Ora terza 24.10.2015


La XVII Congregazione generale del Sinodo ordinario sulla famiglia, per la lettura in Aula della Relazione finale, si è aperta questa mattina alle ore 9, nell’Aula del Sinodo in Vaticano, con il canto dell’Ora terza. Riportiamo di seguito il testo dell’omelia tenuta, nel corso della preghiera, da S.E. Mons. Mario Iceta Gavicagogeascoa, Vescovo di Bilbao (Spagna).


mercoledì 21 ottobre 2015


La Famiglia - 30. Fedeltà dell’amore
di papa Francesco

Cari fratelli e sorelle, buongiorno!

Nella scorsa meditazione abbiamo riflettuto sulle importanti promesse che i genitori fanno ai bambini, fin da quando essi sono pensati nell’amore e concepiti nel grembo. Possiamo aggiungere che, a ben guardare, l’intera realtà famigliare è fondata sulla promessa - pensare bene questo: l’identità famigliare è fondata sulla promessa -: si può dire che la famiglia vive della promessa d’amore e di fedeltà che l’uomo e la donna si fanno l’un l’altra.

La relazione dei Circoli minori sulla III parte dell’Instrumentum laboris

XIII Congregazione generale
Relazioni dei Circoli minori
sulla terza parte dell’Instrumentum laboris


martedì 20 ottobre 2015

L'intervento in Aula del card. Urosa Savino

di card. Jorge Liberato Urosa Savino

Il card. Jorge Liberato Urosa Savino, arcivescovo di Caracas, è intervenuto in Aula il 15 ottobre sulla III parte dell'Instrumentum laboris. Riprendiamo dal blog del National catholic Register il testo del suo intervento tradotto in inglese.

L'intervento in Aula del card. Sarah

di card. Robert Sarah


Dal sito http://aleteia.org riprendiamo il testo dell'intervento in Aula del card. R. Sarah, prefetto della Congregazione per il culto divino e la disciplina dei sacramenti, pronunciato il 10 ottobre.

Una Chiesa sinodale è una Chiesa dell'ascolto

di papa Francesco


Si è tenuta questa mattina (17 ottobre) nell’Aula Paolo VI in Vaticano la Commemorazione del 50° anniversario dell’istituzione del Sinodo dei Vescovi. L’evento è iniziato alle ore 9 con l’introduzione del Segretario generale del Sinodo dei Vescovi, card. Lorenzo Baldisseri, e la relazione commemorativa del card. Christoph Schönborn, arcivescovo di Vienna e presidente della Conferenza episcopale dell’Austria, ed è proseguito con le comunicazioni di cinque presuli in rappresentanza di tutti i continenti. (I testi sono riportati sul bollettino n. 795). A chiusura dell’incontro, il santo padre Francesco ha rivolto ai partecipanti il discorso che pubblichiamo di seguito (grassetto redazionale; ndr).

Baldisseri, Schönborn e le testimonianze dai 5 continenti sul 50mo del Sinodo


Ieri mattina (17 ottobre) nell’Aula Paolo VI in Vaticano si è tenuta la Commemorazione del 50mo anniversario dell’istituzione del Sinodo dei vescovi. Dopo l’introduzione del Segretario generale del Sinodo dei vescovi, card. Lorenzo Baldisseri, il card. Christoph 
Schönborn op, arcivescovo di Vienna e presidente della Conferenza episcopale dell’Austria, ha tenuto la relazione commemorativa.

La traduzione della seconda relazione dei gruppi di lingua inglese

La traduzione della seconda relazione dei gruppi di lingua francese

La traduzione della seconda relazione dei gruppi di lingua spagnola

sabato 17 ottobre 2015

L'intervento in Aula di p. Schröder

L'intervento in aula di mons. Bode

Intervento in Aula del card. Marx

venerdì 16 ottobre 2015

Audizioni degli uditori

Congregazioni generali, 15 e 16 ottobre

Audizione dei delegati fraterni

XII Congregazione generale

Audizione dei Delegati fraterni, 16.10.2015

Omelia di mons. Péan

La teologia tedesca (in italiano)

Intervento in Aula di mons. Koch

giovedì 15 ottobre 2015

 

Intervento in Aula di mons. Vesco

di mons. Jean-Paul Vesco op


Il 10 ottobre il delegato della Conferenza dei vescovi della regione dell'Africa del Nord, mons. Jean-Paul Vesco op è intervenuto in Aula. Di seguito il suo intervento, reso noto dal sito della Chiesa cattolica in Algeria: http://www.eglise-catholique-algerie.org/ (ndr).

 

Intervento in Aula di p. Álvarez Ossorio


di p. Javier Álvarez Ossorio sscc

Il 9 ottobre è intervenuto in Aula p. Álvarez Ossorio, superiore generale della Congregazione dei sacri cuori. Riprendiamo il testo del suo intervento in spagnolo dal sito della congregazione http://www.ssccpicpus.com/ (ndr).


giovedì 15 ottobre 2015

Intervento in Aula di mons. Doyle


di mons. Peter Doyle


Mons. Peter Doyle, vescovo di Northampton e presidente del Project Office for Marriage and Family è intervenuto al Sinodo in qualità di delegato assieme al card. Nichols. Il sito della Chiesa inglese ha reso noto il suo intervento che qui riportiamo (ndr.)


giovedì 15 ottobre 2015

La seconda relazione dei 13 Circuli minores


Ieri mattina, 14 ottobre, nel corso dell’VIII Congregazione generale del Sinodo ordinario sulla famiglia, sono state presentate in aula le Relazioni dei 13 circoli minori che nei giorni scorsi si sono riuniti per riflettere sulla seconda parte dell’Instrumentum laboris, alla luce dei contributi emersi in aula nel corso del dibattito svolto nelle precedenti Congregazioni generali.
Pubblichiamo di seguito i testi delle Relazioni dei 13 circoli minori relative alla seconda sessione di lavoro (Circoli minori di lunedì 12 e martedì 13 ottobre).

giovedì 15 ottobre 2015

Guai a chi scandalizza!


Mercoledì 14, mentre proseguiva la discussione in Aula, papa Francesco ha tenuto in piazza S. Pietro la consueta udienza generale del mercoledì, commentando le letture del giorno e inserendo a braccio una richiesta di perdono "per gli scandali che in questi ultimi tempi sono accaduti sia a Roma che in Vaticano" (ndr).

di papa Francesco

giovedì 15 ottobre 2015

VIII Congregazione - omelia di mons. Cabrera Herrera


VIII Congregazione generale
Omelia dell’Arcivescovo di Cuenca (Ecuador)
durante la preghiera dell’Ora Terza, 14.10.2015

Con il canto dell’Ora terza ha avuto inizio questa mattina alle ore 9 nell’Aula del Sinodo in Vaticano l’ottava Congregazione generale del Sinodo ordinario sulla famiglia. Questo il testo dell’omelia tenuta nel corso della preghiera da s.e. mons. Luis Gerardo Cabrera Herrera ofm, arcivescovo di Cuenca (Ecuador).

lunedì 12 ottobre 2015

Testimonianza di una coppia dall'India


di Penelope e Ishwarlal Bajaj

Nella VI Congregazione generale (10 ottobre 2015), hanno portato la loro testimonianza i signori Penelope e Ishwarlal Bajaj, presenti al Sinodo come uditori. Si tratta di una coppia della diocesi di Mumbai (India), lei cristiana e lui di religione indù. Sul tema dei matrimoni interreligiosi, cf. anche l'articolo di p. M. Amaladoss su Il Regno-attualità n. 8,2015,521 e di T. Knieps sul n.5,2015,305.


lunedì 12 ottobre 2015

L'intervento in Aula di mons. Grech


di mons. Mario Grech
Sabato 10 ottobre è intervenuto in Aula mons. Mario Grech, vescovo di Gozo (Malta). Pubblichiamo il testo integrale in italiano ampliato rispetto a quello pronunciato durante gli interventi ai quali sono concessi tre minuti (ndr).


domenica 11 ottobre 2015




Intervento in Aula di mons. Kurtz

di mons. Joseph E. Kurtz*


Mons. Kurtz, arcivescovo di Louisville (Kentucky) e presidente della Conferenza dei vescovi cattolici degli Stati Uniti, è intervenuto al Sinodo l'8 ottobre. Egli ha poi deciso di rendere nota all'agenzia Catholic News Service una versione più ampia del suo intervento che rispecchia e approfondisce quanto detto in Aula.

Intervento in Aula del card. Dolan



di card. Timothy Dolan

Il card. Timothy Dolan, arcivescovo di New York, è intervenuto in Aula il 6 ottobre. Il testo del suo intervento è stato pubblicato sul suo sito web http://cardinaldolan.org/ da cui lo riprendiamo.






L'intervento in Aula del card. Nichols



di card. Vincent Nichols


Il sito della Chiesa cattolica in Inghilterra ha pubblicato l'intervento in aula del card. Vincent Nichols, arcivescovo di Westminster (http://www.catholicnews.org.uk/).








giovedì 8 ottobre 2015

I primi interventi degli uditori in Aula


Nel corso della I Congregazione generale di lunedì 5 ottobre e nel corso della III Congregazione generale di martedì 6 ottobre, hanno portato la loro testimonianza due coppie di uditori, rispettivamente i Signori Galindo (Messico) e i Signori Nkosi, dal Sudafrica. Di seguito le loro testimonianze (ndr).

L'intervento in Aula di mons. Chaput

L'intervento in aula di mons. Durocher

mercoledì 7 ottobre 2015

L'intervento in aula di mons. Bonny


di mons. Johan Bonny


Il giorno 5 ottobre 2015 è intervenuto in Aula mons. Johan Bonny, vescovo d’Anversa e presidente della Conferenza episcopale belga. La sera stessa è stato diffuso in fiammingo il testo del suo intervento e oggi, sul sito della Chiesa cattolica belga (http://www.cathobel.be/), in francese.

Chiesa e famiglia: un legame indissolubile!

di papa Francesco

Durante lo svolgimento dell'Assemblea generale ordinaria del Sinodo dei vescovi, il mercoledì mattina papa Francesco si è recato in piazza S. Pietro per la consueta udienza del mercoledì, che ha dedicato al tema della famiglia (red.).

Cari fratelli e sorelle, buongiorno!
Da pochi giorni è iniziato il Sinodo dei vescovi sul tema “La vocazione e la missione della famiglia nella Chiesa e nel mondo contemporaneo”. La famiglia che cammina nella via del Signore è fondamentale nella testimonianza dell’amore di Dio e merita perciò tutta la dedizione di cui la Chiesa è capace. Il Sinodo è chiamato ad interpretare, per l’oggi, questa sollecitudine e questa cura della Chiesa. Accompagniamo tutto il percorso sinodale anzitutto con la nostra preghiera e la nostra attenzione. E in questo periodo le catechesi saranno riflessioni ispirate da alcuni aspetti del rapporto – che possiamo ben dire indissolubile! – tra la Chiesa e la famiglia, con l’orizzonte aperto al bene dell’intera comunità umana.



Elenco dei moderatori e relatori dei Circuli minores



Ieri pomeriggio, nella prima sessione dei Circoli minori (Circuli minores) sono stati eletti i seguenti Moderatori e Relatori:


martedì 6 ottobre 2015

Il ruolo del profeta


di card.
George Alencherry

Questa mattina, alle ore 9, con il canto dell’Ora Terza, si è aperta nell’Aula del Sinodo in Vaticano la terza Congregazione generale della XIV Assemblea generale ordinaria del Sinodo dei vescovi.
Pubblichiamo di seguito il testo dell’omelia tenuta nel corso dell’Ora terza da sua beatitudine il card. George Alencherry, arcivescovo maggiore di Ernakulam-Angamaly dei Siro-Malabaresi (India), Presidente del Sinodo della Chiesa siro-malabarese.

lunedì 5 ottobre 2015

Relazione introduttiva del relatore generale, card. Péter Erdő


di card. Péter Erdő
 
Dopo la relazione del segretario generale card. Lorenzo Baldisseri, la I Congregazione generale della XIV Assemblea generale ordinaria del Sinodo dei Vescovi, sul tema: La vocazione e la missione della famiglia nella Chiesa e nel mondo contemporaneo (4 - 25 ottobre 2015) è proseguita questa mattina nell’Aula del Sinodo, alla presenza del santo oadre Francesco, con la presentazione della relazione introduttiva da parte del relatore generale, cardinale Péter Erdő, Arcivescovo di Esztergom-Budapest.

I cardinali Vingt-Trois e Rodríguez Maradiaga aprono il Sinodo

I Congregazione generale:
Saluto del Presidente Delegato, Card. André Vingt-Trois

Très saint-père,
J’ai l’honneur et la joie de vous adresser les salutations respectueuses et cordiales de tous les participants à cette session ordinaire du synode des évêques. Ce sont les évêques, les auditeurs, les experts et tous les participants qui vous expriment par ma voix leur intention et leur résolution de travailler sous votre conduite pour que l’Église soit toujours plus fidèle à sa mission pastorale.

La relazione del card. Erdo



lunedì 5 ottobre 2015

Introduzione del papa al Sinodo 2015


di papa Francesco

Aula del Sinodo Lunedì, 5 ottobre 2015.

Cari Beatitudini, Eminenze, Eccellenze, fratelli e sorelle,
La Chiesa riprende oggi il dialogo iniziato con la convocazione del Sinodo Straordinario sulla famiglia – e certamente anche molto prima – per valutare e riflettere insieme sul testo dell’Instrumentum laboris, elaborato a partire dalla Relatio synodi e dalle risposte delle Conferenze episcopali e degli organismi aventi diritto.

lunedì 5 ottobre 2015

Apertura ufficiale della XIV Assemblea generale del Sinodo dei vescovi



domenica 4 ottobre 2015

Chiesa sia ponte non barriera


di papa Francesco

SANTA MESSA PER L'APERTURA DELLA XIV ASSEMBLEA GENERALE ORDINARIA DEL SINODO DEI VESCOVI
Basilica Vaticana XXVII Domenica del Tempo Ordinario, 4 ottobre 2015

«Se ci amiamo gli uni gli altri, Dio rimane in noi e l’amore di lui è perfetto in noi» (1 Gv 4,12).

Le Letture bibliche di questa domenica sembrano scelte appositamente per l’evento di grazia che la Chiesa sta vivendo, ossia L’Assemblea ordinaria del Sinodo dei vescovi sul tema della famiglia che con questa celebrazione eucaristica viene inaugurata.


venerdì 2 ottobre 2015

Il calendario del prossimo Sinodo

La Sala stampa della Santa Sede ha pubblicato oggi (2 ottobre 2014) il calendario dei lavori della XIV Assemblea generale del Sinodo dei vescovi, dal tema "La vocazione e la missione della famiglia nella Chiesa e nel mondo contemporaneo":
4 ottobre - Domenica
h. 10.00
Solenne inaugurazione

giovedì 17 settembre 2015

Partecipanti al Sinodo


Il giorno 15 settembre 2015 è stato pubblicato l'elenco dei partecipanti al Sinodo dei vescovi del prossimo ottobre (ndr).

XIV Assemblea Generale Ordinaria del Sinodo dei Vescovi (4-25 ottobre 2015)
"La vocazione e la missione della famiglia nella Chiesa e nel mondo contemporaneo"

Elenco dei partecipanti


martedì 8 settembre 2015

Mitis iudex e il processo canonico breve


Oggi, in data 8 settembre, il papa ha reso note le lettere apostoliche motu proprio datae Mitis iudex Dominus Iesus sulla riforma del processo canonico per le cause di dichiarazione di nullità matrimoniale (secondo il Codice di diritto caononico) e Mitis et misericors Iesus (secondo il Codice dei canoni delle Chiese orientali) che portano la data del 15 agosto scorso.

mercoledì 24 giugno 2015

L'Instrumentum laboris secondo Baldisseri, Erdo e Forte


Il testo dell'Instrumentum laboris della XIV Assemblea ordinaria del Sinodo dei vescovi (ottobre 2015) reso noto dalla Sala stampa vaticana il 23 giugno scorso è stato presentato dai cardinali Lorenzo Baldisseri, segretario generale del Sinodo e Peter Erdo, relatore generale, e dall’arcivescovo Forte, segretario speciale della prossima assise sinodale in una affollata conferenza stampa. Qui si può leggere il testo dei loro interventi (red.). 

martedì 23 giugno 2015

Instrumentum laboris 2015


Oggi 23 giugno è stato presentato in Sala stampa vaticana l’Instrumentum laboris della XIV Assemblea generale ordinaria del Sinodo dei vescovi sul tema: “La vocazione e la missione della famiglia nella Chiesa e nel mondo contemporaneo” (4 - 25 ottobre 2015).
Sono intervenuti il card. Lorenzo Baldisseri, segretario generale del Sinodo dei vescovi; il card. Péter Erdő, arcivescovo di Esztergom-Budapest (Ungheria), relatore generale della XIV Assemblea generale ordinaria; mons. Bruno Forte, arcivescovo di Chieti-Vasto (Italia), segretario speciale della XIV Assemblea Generale Ordinaria. Di seguito il testo curato dalla nostra rivista che si trova oltre che sul sito vaticano (www.vatican.va) anche suwww.ilregno.it (red.).


Presentazione
     Sta volgendo al termine il tempo intersinodale, durante il quale il santo padre Francesco ha affidato alla Chiesa intera il compito di «maturare, con vero discernimento spirituale, le idee proposte e trovare soluzioni concrete a tante difficoltà e innumerevoli sfide che le famiglie devono affrontare» (Discorso per la conclusione della III Assemblea generale straordinaria del Sinodo dei vescovi, 18.10.2014; Regno-doc. 19,2014,610).

mercoledì 17 giugno 2015

Eletti al Sinodo 2015 / 3


XIV Assemblea Generale Ordinaria del Sinodo dei Vescovi

Elenco dei Membri e dei Sostituti eletti dagli Organismi aventi diritto ratificati dal Santo Padre Francesco in data 22 maggio 2015, 16.06.2015

venerdì 27 marzo 2015

Nuovi consultori per il Sinodo


SABATO 14 MARZO 2015

Bollettino della Sala stampa della Santa Sede. Udienze e nomine
Nomina di Consultori della Segreteria Generale del Sinodo dei Vescovi

martedì 17 marzo 2015

Eletti al Sinodo 2015 / 2

XIV Assemblea Generale Ordinaria del Sinodo dei Vescovi
Elenco dei Membri e dei Sostituti eletti dagli Organismi aventi diritto
ratificati dal Santo Padre in data 17 marzo 2015

lunedì 2 febbraio 2015

Eletti al Sinodo 2015 / 1


Membri e sostituti eletti da Conferenze episcopali per la XIV Assemblea generale ordinaria del Sinodo dei vescovi, 31.01.2015.

Il santo padre Francesco, per la XIV Assemblea generale ordinaria del Sinodo dei vescovi, che avrà luogo in Vaticano dal 4 al 25 ottobre 2015 sul tema "La vocazione e la missione della famiglia nella Chiesa e nel mondo contemporaneo", ha ratificato l’elezione da parte delle rispettive Conferenze episcopali dei seguenti presuli:

martedì 9 dicembre 2014

Le domande per il Sinodo 2015

Oggi la Segreteria generale del Sinodo ha reso note le 46 domande che accompagneranno - assieme alla Relatio Synodi - la seconda "ampia consultazione sulla famiglia" di tutte le Chiese locali in vista del Sinodo ordinario sulla famiglia dell'ottobre 2015. Le risposte delle conferenze episcopali sono attese entro il mese di aprile. Segue il comunicato della Segreteria e il testo delle Domande per la recezione e l’approfondimento della Relatio Synodi (www.vatican.va).

domenica 23 novembre 2014

Vivere la famiglia in Terra Santa

Mercoledì 8 ottobre, durante la 5a Congregazione generale è intervenuto il patriarca di Gerusalemme dei latini, mons. Fouad Twal. Ha ricordato le principali sfide per le famiglie che vivono in Terra Santa e ha elencato alcune proposte utili perché esse possano vivere fedelmente la propria vocazione (testo italiano e francese a cura di http://it.lpj.org/).

giovedì 20 novembre 2014

Comunicato dalla Segreteria generale del Sinodo
In seguito alla VIII Riunione del XIII Consiglio Ordinario del Sinodo dei Vescovi per la XIV Assemblea Generale Ordinaria (18-19 novembre 2014), il 20 è stato reso noto il comunicato che dà i tempi per la pubblicazione del nuovo questionario (primi dicembre) e per l’invio delle relative risposte a Roma che andranno a formare il nuovo Instrumentum laboris prima dell’estate 2015 (www.vatican.va).
Continua a leggere...»


mercoledì 19 novembre 2014

Il magistero: fedele a se stesso

Pubblichiamo l'intervento di mons. Berhaneyesus D. Souraphiel, arcivescovo metropolita di Addis Abeba e presidente della Association of Member Episcopal Conferences of Eastern Africa (AMECEA), pronunciato durante l’Ottava Congregazione Generale del Sinodo dei vescovi, giovedì 9 ottobre scorso (http://amecea.blogspot.it/).

lunedì 17 novembre 2014

Papa: La famiglia è famiglia

Oggi, 17 novembre nell’Aula del Sinodo in Vaticano, il santo padre Francesco ha incontrato i partecipanti al Colloquio internazionale interreligioso sulla complementarietà tra uomo e donna, promosso dalla Congregazione per la dottrina della fede, in collaborazione con i Pontifici consigli: per la Famiglia, per il dialogo interreligioso e per la promozione dell’unità dei cristiani. Riportiamo di seguito il testo del discorso che il papa ha rivolto ai presenti (http://w2.vatican.va/):

Cari fratelli e sorelle,
vi saluto cordialmente e ringrazio il Cardinale Müller per le parole con cui ha introdotto questo nostro incontro.


domenica 9 novembre 2014

Una nuova chiave ermeneutica


Pubblichiamo di seguito l'intervento del card. Christoph Schönborn, Arcivescovo di Vienna e Presidente della Conferenza Episcopale Austriaca, pronunciato durante la Seconda Congregazione Generale del Sinodo dei vescovi, lunedì 6 ottobre scorso.


sabato 8 novembre 2014


Matrimonio, mistero, sacramento


Continua la nostra pubblicazione degli interventi dei padri sinodali durante il Sinodo dei vescovi di ottobre. Oggi vi proponiamo l'intervento di p. Adolfo Nicolas Pachon, gesuita spagnolo, dal 2008 Preposito generale della Compagnia di Gesù, pronunciato durante la Terza Congregazione generale dello scorso martedì 7 ottobre. 


venerdì 7 novembre 2014



Pubblichiamo di seguito una sintesi dell'intervento dell'arcivescovo di Dublino,mons. Diarmuid Martin, durante la Quarta Congregazione generale del Sinodo dei vescovi, martedì 7 ottobre scorso (http://www.catholicbishops.ie/).

During this morning’s debate at the Synod of Bishops in Rome, Archbishop Diarmuid Martin stressed the importance of consulting married couples. He said parents, especially those in the poorer areas, have experienced all the economic and social difficulties which have affected Ireland during a dramatic economic crisis, yet they continue to live the daily realities of family relationships and commitment to the education of their children.

giovedì 6 novembre 2014


Le sfide pastorali sulla famiglia da affrontare con coraggio


Pubblichiamo di seguito l'intervento di p. Antonio Spadaro, direttore de La Civiltà Cattolica, durante la Quarta Congregazione generale del Sinodo dei vescovi, martedì 7 ottobre scorso (http://www.cyberteologia.it/).

1. Il vangelo della famiglia e le sfide di oggi. La forza e la carica di umanità della famiglia sono incalcolabili. Il primo compito dei pastori deve essere innanzitutto quello di valorizzare ciò che è attrattivo nella vita familiare. Proprio per questo mai la famiglia può essere issata come una bandiera ideologica di alcun tipo. È una esperienza fragile e complessa – e per questo ricca – che mette in gioco non le idee ma le persone. Le sfide che oggi essa affronta hanno una radice comune: l’uomo e la donna stanno interpretando se stessi in maniera diversa dal passato. L’antropologia a cui la Chiesa ha tradizionalmente fatto riferimento e il suo linguaggio non sono più compresi come una volta. Come porsi in maniera corretta, cioè evangelica, davanti a queste sfide?

mercoledì 5 novembre 2014


Come il seminatore


Pubblichiamo di seguito l'intervento pronunciato in Aula dall'arcivescovo di Westminster, Card. Vincent Gerard Nichols, apparso sul Catholic Herald il 29 ottobre scorso. Il testo è datato 5 settembre ed è stato presentato prima dell'inizio del Sinodo sulla famiglia, il 5 ottobre (http://www.catholicherald.co.uk/).
A fruitful context for the discussions of this synod is provided by three parables in Chapter 13 of St Matthewʹs Gospel.


martedì 4 novembre 2014


Dio giusto e misericordioso


Pubblichiamo di seguito l'intervento del cardinale belga Godfried Danneels durante la Sesta Congregazione Generale del Sinodo dei vescovi, l'8 ottobre scorso (http://info.catho.be/).

Très Saint-Père,
Eminentissimes et Excellentissimes Pères synodaux, Chers frères et sœurs,
Dieu est juste et miséricordieux. Il ne peut se contredire. Il est capable de faire le grand écart entre juste et bon. Nous, nous avons difficile, car nous ne sommes que de pauvres danseurs dans le ballet de l’histoire.

lunedì 3 novembre 2014


La pastorale familiare

Pubblichiamo di seguito l'intervento dell'arcivescovo di Panama, mons. José Domingo Ulloa Mendieta, durante la Quinta Congregazione Generale del Sinodo dei vescovi, mercoledì 8 ottobre scorso (http://www.arquidiocesisdepanama.org/).

Quiero referirme a los que nos presenta el N.50 del Instrumento Laboris, sobre la responsabilidad que como pastores tenemos frente a la Pastoral Familiar.


domenica 19 ottobre 2014

Omelia del Santo Padre durante la Santa Messa di chiusura del Sinodo dei vescovi

Abbiamo appena ascoltato una delle frasi più celebri di tutto il Vangelo: «Rendete dunque a Cesare quello che è di Cesare e a Dio quello che è di Dio» (Mt 22,21).
Alla provocazione dei farisei che, per così dire, volevano fargli l’esame di religione e condurlo in errore, Gesù risponde con questa frase ironica e geniale.

Relatio Synodi

sabato 18 ottobre 2014


15ª Congregazione generale: Discorso conclusivo del Santo Padre Francesco e del presidente delegato


Questo pomeriggio, nel corso della quindicesima e ultima Congregazione generale Sinodo straordinario sulla famiglia, il Santo Padre Francesco ha rivolto ai Padri Sinodali e a tutti i partecipanti in Aula il discorso che riportiamo di seguito:

Discorso del Santo Padre

Eminenze, Beatitudini, Eccellenze, fratelli e sorelle,
Con un cuore pieno di riconoscenza e di gratitudine vorrei ringraziare, assieme a voi, il Signore che ci ha accompagnato e ci ha guidato nei giorni passati, con la luce dello Spirito Santo!
Ringrazio di cuore il signor cardinale Lorenzo Baldisseri, Segretario Generale del Sinodo, S.E. Mons. Fabio Fabene, Sotto-segretario, e con loro ringrazio il Relatore il cardinale Péter Erdő, che ha lavorato tanto anche nei giorni del lutto familiare, e il Segretario Speciale S.E. Mons. Bruno Forte, i tre Presidenti delegati, gli scrittori, i consultori, i traduttori e gli anonimi, tutti coloro che hanno lavorato con vera fedeltà dietro le quinte e totale dedizione alla Chiesa e senza sosta: grazie tante!

Messaggio della III Assemblea Generale Straordinaria del Sinodo dei Vescovi


Nel corso della 14ª Congregazione Generale di questa mattina, i Padri sinodali hanno approvato il Messaggio della III Assemblea generale straordinaria del Sinodo dei Vescovi, sul tema: Le sfide pastorali sulla famiglia nel contesto dell’evangelizzazione (5-19 ottobre 2014).

giovedì 16 ottobre 2014

Dodicesima Congregazione generale: Sintesi non ufficiale

16 ottobre, mattina 


La dodicesima Congregazione generale ha visto la presentazione, in Aula, delle Relazioni dei dieci Circoli minori, suddivisi per lingue: due in francese, tre in inglese, tre in italiano e due in spagnolo. In generale, i Circoli minori hanno presentato sia una valutazione della "Relatio post disceptationem" (RPD), documento provvisorio di metà percorso del Sinodo, sia diversi possibili suggerimenti da inserire nella "Relatio Synodi" (RS), documento definitivo e conclusivo dell’Assise.



Dodicesima Congregazione generale: Relazioni dei Circoli minori


Pubblichiamo di seguito i testi delle Relazioni dei dieci circoli minori della III Assemblea generale straordinaria del Sinodo dei Vescovi, presentate questa mattina in Aula nel corso della dodicesima Congregazione generale:


martedì 14 ottobre 2014


Undicesima Congregazione Generale: sintesi non ufficiale degli interventi liberi in Aula

13 ottobre, mattina
L’undicesima Congregazione generale ha visto la presentazione, in Aula, della Relatio post disceptationem, letta dal Relatore generale, card. Péter Erdő. Subito dopo, è iniziato il dibattito libero dei Padri Sinodali.


lunedì 13 ottobre 2014


Undicesima Congregazione generale: Omelia di S.E. Mons. Salvador Pineiro Garcìa-Calderon, Arcivescovo di Ayacucho (Perù) durante la preghiera dell'Ora Terza


Questa mattina alle ore 9, alla presenza del Santo Padre, con il canto dell’Ora Terza si è aperta nell’Aula del Sinodo in Vaticano l’undicesima Congregazione generale del Sinodo straordinario sulla famiglia, per la "Relatio post disceptationem".
Di seguito riportiamo l’omelia che S.E. Mons. Salvador Piñeiro García-Calderón, Arcivescovo di Ayacucho (Perú), ha tenuto durante la preghiera dell’Ora Terza:



Undicesima Congregazione generale: "Relatio post disceptationem" del Relatore generale, Card. Péter Erdo


Questa mattina, nel corso dell’undicesima Congregazione generale della III Assemblea generale straordinaria del Sinodo dei Vescovi, sul tema: Le sfide pastorali sulla famiglia nel contesto dell’evangelizzazione (5-19 ottobre 2014), il Relatore generale Cardinale Péter Erdő, Arcivescovo di Esztergom-Budapest, ha tenuto la Relatio post disceptationem.


venerdì 10 ottobre 2014

Decima Congregazione generale: Sintesi non ufficiale degli interventi dei delegati fraterni


10 ottobre, pomeriggio


La decima Congregazione generale ha visto l’audizione di sette Delegati Fraterni di diverse confessioni cristiane. L’intervento dell’ottavo Delegato, Sua Eminenza Hilarion, Presidente del Dipartimento per le Relazioni esterne del Patriarcato di Mosca, verrà pronunciato nei prossimi giorni.


Nona Congregazione generale: Sintesi non ufficiale 

10 ottobre, mattina



La nona Congregazione generale ha visto l’audizione di 15 Interventi (6 di coppie e 9 di singoli uditori), quasi tutti laici impegnati nell’ambito della Pastorale familiare, della bioetica e dell’ecologia umana. Provenienti da diverse Paesi del mondo, in rappresentanza di quasi tutti i continenti, gli Uditori hanno portato in Aula la loro testimonianza viva, di apostolato familiare vissuto nella quotidianità.



Messaggio della III Assemblea Generale Straordinaria del Sinodo dei Vescovi per le famiglie che soffrono a causa dei conflitti



Riuniti attorno al Successore dell’Apostolo Pietro, noi Padri sinodali della III Assemblea Generale Straordinaria del Sinodo dei Vescovi, insieme a tutti i partecipanti, condividiamo la paterna sollecitudine del Santo Padre, esprimendo profonda vicinanza a tutte le famiglie che soffrono a causa dei numerosi conflitti in corso.



Nona Congregazione generale: Omelia di S.E. Mons. Arnold Orowae, vescovo di Wabag (Papua Nuova Guinea), durante la preghiera dell'Ora Terza

St. Paul in his letter to the Romans says that God speaks through the Good News. It shows and leads us to faith and one can find life through faith. Faith in God helps to build a relationship in love which is manifested in the practical signs of love shown to the people by reaching out to them in charity for their good in body and spirit.


giovedì 9 ottobre 2014




Settima Congregazione generale. Sintesi non ufficiale del dibattito.

9 ottobre, mattina

(Sala Stampa vaticana)  La settima Congregazione generale è stata suddivisa in due momenti: il primo ha visto un ulteriore proseguimento del dibattito generale sul tema del pomeriggio precedente, ovvero "Le situazioni pastorali difficili (II parte, c. 3). Situazioni familiari/Circa le unioni tra persone dello stesso sesso". Il secondo momento, invece, ha affrontato l’argomento successivo, ossia "Le sfide pastorali circa l’apertura alla vita".
Settima Congregazione generale: Omelia di S.E. Mons. Lúcio Andrice Muandula, Vescovo di Xai-Xai (Mozambico) durante la preghiera dell’Ora Terza 


Sesta Congregazione generale. Sintesi non ufficiale del dibattito


8 ottobre, pomeriggio

(Sala Stampa vaticana) La sesta Congregazione generale ha visto il proseguimento del dibattito generale sul tema previsto, secondo l’indice dell’Instrumentum laboris: "Le situazioni pastorali difficili (II parte, c. 3). Situazioni familiari/Circa le unioni tra persone dello stesso sesso”.


Sesta Congregazione generale: "Le situazioni pastorali difficili (II parte, cap. 3)"


Quinta Congregazione generale. Sintesi non ufficiale del dibattito

(Sala Stampa vaticana) Nella quinta Congregazione generale, il dibattito generale è proseguito sui temi previsti dall’Instrumentum laboris: "Le sfide pastorali sulla famiglia (II parte, c. 2). La crisi della fede e la vita familiare/ Situazioni critiche interne alla famiglia. Pressioni esterne alla famiglia/Alcune situazioni particolari".
Continua a leggere...»

martedì 7 ottobre 2014


4ª Congregazione generale: "La pastorale della famiglia: le varie proposte in atto (II parte, Cap. 1)"




Terza Congregazione generale. Sintesi non ufficiale del dibattito 

(Sala Stampa vaticana) La terza Congregazione generale ha visto il proseguimento del dibattito generale. Il tema previsto, secondo l’ordine dell’Instrumentum laboris, era: "Vangelo della famiglia e legge naturale" (I parte, c. 3) e "La famiglia e la vocazione della persona in Cristo" (I parte, c. 4).

Terza Congregazione generale: Omelia del Card. Chibly Langlois, Vescovo di Les Cayes (Haïti), durante la preghiera dell’Ora Terza


Alle ore 9 di oggi, alla presenza del Santo Padre, con il canto dell’Ora Terza si è aperta nell’Aula del Sinodo in Vaticano la terza Congregazione generale del Sinodo straordinario sulla famiglia.Di seguito riportiamo l’omelia che il Card. Chibly Langlois, Vescovo di Les Cayes (Haïti), ha tenuto durante la preghiera dell’Ora Terza:


lunedì 6 ottobre 2014

Seconda Congregazione generale. Sintesi del dibattito

(Sala Stampa vaticana) Nel corso della seconda Congregazione generale è iniziato il dibattito generale. Il tema previsto, secondo l’ordine dell’Instrumentum laboris, era: "Il disegno di Dio su matrimonio e famiglia" (I parte, c. 1) e "Conoscenza e ricezione della Sacra Scrittura e dei documenti della Chiesa su matrimonio e famiglia" (I parte, c. 2).

1a Congregazione generale: Omelia del Card. Lluís Martínez Sistach, Arcivescovo di Barcelona, durante la preghiera dell’Ora Terza


Nessun commento:

Posta un commento